BONA USANZA CICERCHIA DECORTICATA VASO

8,90 €
Cicerchia decorticata in vaso
Qty:

100% secure payments
 

Pagamenti sicuri con PayPal

 

Non puoi ritirare il tuo ordine? Lo spediamo noi!

 

Approfondisci la nostra politica nei Termini e Condizioni

  • In magazzino
  • Gratuito

Un tempo, la cicerchia era tra le principali fonti di sostentamento dei contadini italiani. Consumato fin dai tempi dell'Antica Mesopotamia e dell'Antico Egitto, il legume divenne uno dei protagonisti dei menu delle fasce più povere della popolazione, soprattutto nel Centro Italia e nelle Marche in particolare.

Qui si era sviluppata una varietà unica di cicerchia, la Cicerchia di Serra de' Conti oggi Presidio Slow Food: più piccola e spigolosa rispetto alle altre tipologie, dal colore grigio-marrone, ha un sapore meno amaro e una buccia più morbida.

Un ingrediente particolarmente versatile: ottima in zuppe e minestre, ma anche cucinata in purea o servita come contorno dello zampone. Con la farina di cicerchie, inoltre, si preparano maltagliati e pappardelle.

Soltanto qualche contadino di Serra de’ Conti ha continuato a coltivare nell’orto di casa la minuta e saporita varietà marchigiana, salvandola dall’estinzione definitiva. Pochi anni fa questo antichissimo legume era quasi scomparso e proprio per questo è salito a pieno titolo sull’Arca del Gusto. Lo ha salvato un gruppo di giovani agricoltori riuniti ne “La bona usanza”, una cooperativa di Serra de’ Conti.

Il Presidio, ora, porta avanti questo importante lavoro di recupero, selezione del germoplasma, rilancio commerciale e valorizzazione. Sono stati acquistati nuovi macchinari per la selezione ed è stato stilato un disciplinare che prevede una coltivazione a basso impatto ambientale e rispettosa del territorio.

Formato: 550gr

8 Articoli

Riferimenti Specifici